Da via Tasso al monte Tancia. Antifascismo e resistenza nella Roma occupata e in Sabina.


Un pomeriggio di collettività, testimonianze dirette e avvicinamento alla visita sul monte Tancia; nei luoghi della resistenza romana in Sabina.

[ore 17.00]:
…Proiezione del tralier del documentario
“Monte Tancia, una storia partigiana”
co-autoprodotto dai csoa La torre + csoa Spartaco + csoa Sans papiers.
[ore 17.30]:
Incontro-dibattito.
[ore 19.30]:
Aperitivo.

In ricordo della battaglia del monte Tancia in Sabina, che vide molti partigiani comunisti dell’VIII zona romana (Quadraro- Torpignattara, Certosa, Centocelle, Quarticciolo e Pigneto) come protagonisti resistere nell’aprile 1944 ai soprusi che i nazifascisti perpetravano alla popolazione locale.

Il 7 aprile ricorre l’anniversario della battaglia del Monte Tancia, battaglia che vide fronteggiarsi la brigata Stalin di Poggio Mirteto e un distaccamento della SS, integrato dalla milizia repubblichina del reatino.

ESCURSIONE SUL MONTE TANCIA

DOMENICA 10 APRILE 2011

Domenica 10 aprile, per il quinto anno consecutivo, abbiamo organizzato un’uscita collettiva sul monte Tancia, sopra Poggio Mirteto, luogo che ha rappresentato durante i mesi dell’autunno-inverno ’43/’44 uno dei principali capisaldi delle forze della resistenza romana e laziale. Anche e soprattutto per questo il 7 aprile 1944 viene attaccato in massa da reparti nazisti e fascisti, che nella giornata e in quelle seguenti si vendicheranno delle forti perdite subite negli scontri a fuoco massacrando partigiani e civili rastrellati nei paesi di quella parte di Sabina.
Le storie della vita partigiana, della battaglia del 7 aprile e le dure rappresaglie seguite alla conquista della zona da parte tedesca fanno parte dei racconti trasmessi da Eugenio, partigiano comunista di Poggio Mirteto e da Paolo e Clemente, partigiani del Quadraro che conobbero la vita sul Tancia combattendo per la libertà. Domenica mattina, durante l’ascesa al monte Arcucciola, si intrecceranno storie e vissuti, note e racconti, chiacchiere e risate, volti e silenzi.
Un momento come tanti fra quelli che siamo abituati a costruire, magari un’occasione in più per una giornata poi non così abituale.

CSOA SPARTACO – CSA LA TORRE – CSOA SANS PAPIERS

PROGRAMMA DOMENICA 10 APRILE 2011
L’appuntamento è per le h.09:30, puntuali, nella piazza di Poggio Mirteto, da lì ci muoveremo in macchina fino alle pendici del monte Arcucciola.- il percorso a piedi, una passeggiatadi circa 1h, prevede un dislivello di 300 metri.

I commenti sono stati disattivati.