Title: Le realtà di produzione indipendente si confrontano sulle pratiche di produzione e diffusione del cinema a Roma
Location: Casa del Cinema, in Largo Marcello Mastroianni 1
Description: Dopo aver aderito alla contestazione agitata dal comitato 3C “Tutti a casa”, i centri sociali di Action promuovono un dibattito finalizzato al confronto tra le varie realtà che, a Roma, partecipano alla produzione e diffusione dell’opera cinematografica.
Consapevoli della necessità di riformare un sistema cinematografico – quello italiano – sempre più obsoleto e penalizzante, ci proponiamo di capire se i centri sociali, con le loro specificità, possano concorrere a stimolare il cambiamento generale.
Considerando poi l’ambivalente natura del cinema – arte ed industria nello stesso tempo – analizzeremo come e perché sia da inscrivere all’interno del disagio sistemico la realtà delle sale e degli studios minacciati di chiusura, facendo emergere la fragile condizione dei lavoratori del settore.
Interverranno:
Centri sociali in Action; Comitato in difesa del cinema Maestoso; Comitato in difesa del cinema Metropolitan; ESC; Angelo Mai; Horus Project; Margine operativo; Comitato 3C “Tutti a casa”.
Il dibattito si terrà presso la Casa del Cinema, in Largo Marcello Mastroianni 1, giovedi 4 Novembre alle ore 18.00
Start Time: 18:00
Date: 2010/11/04