Roma sta messa male è uno STATO GENERALE
Dopo aver denunciato l’abbandono del patrimonio destinato alla cultura nei nostri quartieri, “romanzo culturale” cerca di fare un resoconto su quelle che sono le condizioni della politica culturale della città. In questo capitolo vogliamo raccontare la storia dei luoghi prestigiosi che per iniziative prese dal Sindaco e dalla giunta capitolina stanno per chiudere.
Nel dire questo, non possiamo omettere che si stanno svolgendo proprio in queste ore “gli stati generali di Roma Capitale” organizzati dal sindaco Gianni Alemanno con la straordinaria presenza di Silvio Berlusconi. Mentre Alemanno espone la sua idea di città ponendo la cultura in rilievo nel nuovo assetto, stanno chiudendo per un taglio drastico dei fondi diverse strutture, tra i quali la Casa del Jazz , il Macro e il Teatro dell’Opera, spazi realizzati dopo troppi anni di promesse, per dare alla cultura di Roma un respiro europeo.
Nel prossimo bilancio del Comune in previsione percepiamo una consistente riduzione della spesa sulle politiche culturali ad aggravare una condizione difficile per la città e per i lavoratori del settore.
Per questo chiediamo che nessun posto che produca cultura sia chiuso ma anzi sia rilanciato attraverso un serio investimento economico.
Oggi martedì 22 in contemporanea allo svolgimento degli stati generali di Roma vi mostreremo dove e come Alemanno ha fatto sparire i fondi alla cultura.
Appuntamento ore 12 Laghetto dell’Eur
DI CULTURA NON SI CAMPA FIGURIAMOCI DI IGNORANZA!